Libera Alessandria Rotating Header Image

Giornata del ricordo delle vittime innocenti delle mafie. Il video della lettura dei 1055 nomi

Ogni anno, il 21 marzo, primo giorno di primavera, Libera celebra la Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie. L’iniziativa nasce dal dolore di una mamma che ha perso il figlio nella strage di Capaci e non sente pronunciare mai il suo nome. Un dolore che diventa insopportabile se alla vittima viene negato anche il diritto di essere ricordata con il proprio nome.

Il 1° marzo 2017, con voto unanime alla Camera dei Deputati, è stata approvata la proposta di legge che istituisce e riconosce il 21 marzo quale “Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime delle mafie”.

Quest’anno Libera nella nostra provincia ha promosso la lettura dei 1055 nomi delle vittime della mafia in Italia nelle scuole della provincia. Hanno aderito all’iniziativa gli alunni del Ciampini – Boccardo di Novi Ligure, del Volta e del Saluzzo Plana di Alessandria, della Casa di Carità di Ovada. Hanno partecipato anche gli ospiti della casa di reclusione di San Michele e l’associazione Ics Ets.

L’evento è stato trasmesso in diretta sul canale youtube del Ciampini Boccardo.

0 Comments on “Giornata del ricordo delle vittime innocenti delle mafie. Il video della lettura dei 1055 nomi”

Leave a Comment