Libera Alessandria Rotating Header Image

Passi verso il 21 marzo – 6° puntata: Palmina Martinelli

Proseguiamo con la pubblicazione dei video che ci accompagnano verso la giornata del  21 marzo, in cui Libera celebra la Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie. L’iniziativa nasce dal dolore di una mamma che ha perso il figlio nella strage di Capaci e non sente pronunciare mai il suo nome. Un dolore che diventa insopportabile se alla vittima viene negato anche il diritto di essere ricordata con il proprio nome.
Dal 1996, ogni anno, una città diversa, un lungo elenco di nomi scandisce la memoria che si fa impegno quotidiano.

Il presidio di Libera “Domenico Petruzzelli” di Novi Ligure ha deciso di avvicinarsi alla data pubblicando sui social i video realizzati in collaborazione con il “teatro della Tuta” di Arquata Scrivia lo scorso anno.
Il progetto si chiama “Assenti senza giustificazione” con testi tratti dal libro di Rosario Esposito La Rossa (Edizioni EL – Einaudi Ragazzi). Riprese effettuate presso il Teatro Civico di Gavi (AL) Con la partecipazione degli allievi dei corsi di recitazione dell’Accademia della Juta Classi del Teatro della Juta e Teatro Civico di Gavi RAFFAELLO BASIGLIO – Nicholas Green DAVIDE PIERPAOLO CHIAPUZZI – Genny Casarano CHIARA GIOVANNINI – Annalisa Durante IVAN MONESE – Giuseppe Letizia LINDA MORANDO – Prof. Ruoppolo BARBARA PICCOLI – Palmina Martinelli GIADA TRAVERSO – Rita Atria Riprese e montaggio – Enzo Ventriglia teatrodellajuta@gmail.com

0 Comments on “Passi verso il 21 marzo – 6° puntata: Palmina Martinelli”

Leave a Comment