L’Associazione Amici di Santa Croce di Bosco Marengo, con la collaborazione della A.T. Pro Loco ed il patrocinio del Comune di Bosco Marengo, ha organizzato domenica 15 aprile  la Xa edizione della Mostra-Mercato di piante, fiori e prodotti da giardino denominata Bosco Fiorito. Durante la manifestazione si è potuto ammirare un’esposizione di modelli in scala di macchine agricole d’epoca, la mostra di Bonsai a cura del Bonsai Club Alessandria presso il Salone comunale. Per i più piccoli divertimenti e giochi con la possibilità di avvicinarsi al mondo dei cavalli attraverso il Battesimo della Sella a cura della scuderia I Tre Ponti di Cassano Spinola. Da non perdere anche Piemonte Bricks Experience un laboratorio ed esposizione di costruzioni in mattoncini LEGO a cura di Piemonte Bricks LUG con laboratori per bambini e ancora la Mostra “Leggere le trame: la storia del territorio del Po sulle carte storiche”.
Durante la manifestazione è stato possibile visitare monumenti e musei di Bosco Marengo, la casa natale di Papa Pio V, le antiche mura del Paese, la chiesa parrocchiale dei S.S. Pietro e Pantaleone, la chiesa di Sant’ Antonio, l’antico lavatoio, il museo naturalistico della Garzaia ed il Complesso Monumentale di Santa Croce con la sua Chiesa, il suo Convento ed il museo con le opere di Vasari.
E non poteva mancare anche Cascina Saetta con un suo stand, in collaborazione con l’Azienda Agricola Della Valle, il laboratorio che trasforma e confeziona i prodotti acquaponici del bene confiscato alle mafie sito in Frazione Donna di Bosco Marengo.