Libera Alessandria Rotating Header Image

Secondo appuntamento dei cento passi verso Foggia 2018: a Novi Ligure si parla di caporalato con Leonardo Palmisano

A cura della Cooperativa Equazione (aderente al coordinamento provinciale di Libera Alessandria) e del Comune di Novi Ligure (aderente ad Avviso Pubblico). Questo sabato, 10 febbraio, alle 17.00, nella Biblioteca di Novi Ligure in via Marconi 66, è stato presentato il libro-inchiesta “Mafia Caporale” di Leonardo Palmisano, nell’ambito del prercorso verso il 21 marzo 2018.

Con una sala conferenze gremita, l’autore ha descrito una condizione economico-sociale degradata e malata, un sistema che si nutre dello sfruttamento degli esseri umani. Il Global Slavery Index 2016 – il rapporto annuale sulla schiavitù nel mondo – conta in 129.600 le persone ridotte in schiavitù in Italia, collocandoci al 49esimo posto nel ranking dei 167 Paesi presi in considerazione. In Europa unicamente la Polonia fa peggio. Siamo il vertice europeo della sparizione dei minori non accompagnati (a un ritmo di 28 al giorno, secondo l’Oxfam) e dello sfruttamento delle prostitute provenienti dalla Nigeria e dai Paesi ex Socialisti, ma siamo soprattutto lo Stato dove caporalato e impresa tendono a fondersi con le più consolidate organizzazioni mafiose. Questo intreccio è Mafia Caporale.

0 Comments on “Secondo appuntamento dei cento passi verso Foggia 2018: a Novi Ligure si parla di caporalato con Leonardo Palmisano”

Leave a Comment