Libera Alessandria Rotating Header Image

“Caporalato: ultima frontiera dello sfruttamento”. Ad Alessandria, Palazzo Borsalino

Il 1 dicembre 2017 alle ore 15:00, presso il Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze Politiche, Economiche e Sociali dell’Università del Piemonte Orientale di Alessandria (Via Cavour 84, Palazzo Borsalino) nell’aula 208, avrà luogo un incontro sulla tematica del caporalato e la riforma apportata dalla Legge 29 ottobre 2016, n. 199, intitolata “Disposizioni in materia di contrasto ai fenomeni del lavoro nero, dello sfruttamento del lavoro in agricoltura e di riallineamento retributivo nel settore agricolo“.

L’evento fa parte del progetto “L’Europa dei Diritti” promosso dall’associazione Generazione Zero in collaborazione con il web magazine Diritti d’Europa, figlio del partenariato degli Europe Direct di Verona ed Alessandria. Proprio a Verona sono avvenuti già due incontri, sempre nell’ambito del progetto; il primo era incentrato sulla violenza domestica, mentre il secondo riguardava le migrazioni e il sistema di accoglienza in Italia. Questo primo evento alessandrino è possibile grazie al finanziamento di Europe Direct Alessandria.

L’incontro vede la partecipazione di quattro ospiti: la Prof.ssa Fabrizia Santini che aprirà l’evento con i saluti istituzionali e un contributo sulla tematica; il Senatore Daniele Borioli del PD, Franco Armosino segretario provinciale della CGIL (Alessandria) e in collegamento la giornalista Enrica Simonetti del “Corriere del Mezzogiorno”, autrice di “Morire come schiavi. La storia di Paola Clemente nell’inferno del caporalato”.

L’intervento della Prof.ssa Fabrizia Santini riguarderà in generale il fenomeno dal punto di vista giuslavoristico, con uno sguardo comparato, infine, al reato di caporalato nei sistemi europei. Il Senatore Borioli condurrà un’analisi sugli aspetti tecnico-giuridici e sulle fasi preliminari dell’intervento legislativo, ricostruendo le premesse che hanno ispirato tale riforma. Il contributo della giornalista Enrica Simonetti si concentrerà sulla testimonianza di chi, invece, è vittima del caporalato. Franco Armosino aiuterà ad approfondire la situazione alessandrina.

Gli avvocati presenti al convegno potranno maturare 1 credito formativo riconosciuto dall’Ordine degli Avvocati di Alessandria.

0 Comments on ““Caporalato: ultima frontiera dello sfruttamento”. Ad Alessandria, Palazzo Borsalino”

Leave a Comment