Libera Alessandria Rotating Header Image

Entra in vigore oggi la Legge Regionale del Piemonte per il contrasto al gioco d’azzardo patologico

E’ imminente, tra gli altri, il trasferimento del Bingo di Alessandria. E’ un trasferimento che deriva dall’applicazione della Legge regionale 9/2016 ‘Norme per la prevenzione e il contrasto alla diffusione del gioco d’azzardo patologico’.
Le slot machines, in pratica, da oggi saranno bandite da tutti i locali che si trovano entro i 500 metri dai cosiddetti luoghi sensibili, come scuole, centri di formazione, luoghi di culto, impianti sportivi, ospedali, strutture residenziali o semi-residenziali sanitarie, strutture ricettive per categorie protette, luoghi di aggregazione giovanile e oratori, istituti di credito e sportelli bancomat, esercizi di compravendita di oggetti preziosi ed oro usati, movicentro e stazioni ferroviarie.
La responsabilità in materia di salute pubblica ha ora spinto la Regione a confermare le scelte fatte lo scorso anno, mantenendo saldi i principi a cui si era ispirata.
Il coordinamento alessandrino di Libera,  che da tempo si interessa al contrasto del gioco d’azzardo patologico, non può che sostenere la scelta seria e coraggiosa della conferenza dei capigruppo di Palazzo Lascaris, che ha respinto le pressioni nazionali per una “interpretazione” meno restrittiva delle norme di contrasto all’azzardo patologico.

 

Augusta Cavigliasso – Presidio di Libera “Anna Pace” di Alessandria

Carlo Piccini – Coordinamento provinciale Libera Alessandria

0 Comments on “Entra in vigore oggi la Legge Regionale del Piemonte per il contrasto al gioco d’azzardo patologico”

Leave a Comment