Libera Alessandria Rotating Header Image

Formazione di Libera Alessandria 2017-2018: “Diritti umani negati, immigrazione e criminalità organizzate”. Primo appuntamento venerdì 14 luglio 2017

L’associazione ACCORCIAMO LE DISTANZE ONLUS di TORINO ha invitato per un ciclo di conferenze ed incontri in Piemonte il giovane avvocato Mamadù Serifo Djalò, della Guinea Bissau.

Dopo le prime tre serate a Torino e provincia torinese (in collaborazione con AMNESTY INTERNATIONAL e LIBERA), l’avv.Djalo sarà ad Alessandria, presso la CASA DI QUARTIERE in via Verona 116, venerdì 14 luglio alle 21.30, per parlarci di DIRITTI UMANI (NEGATI) ed IMMIGRAZIONE.

Hanno aderito con entusiasmo all’iniziativa, oltre alla COMUNITA’ DI SAN BENEDETTO AL PORTO che ospita l’evento, le associazioni NEED YOU ONLUS, L’ULIVO E IL LIBRO, LIBERA ALESSANDRIA, CAMBALACHE APS, COOMPANY COOPERATIVA SOCIALE, che interverranno nel corso della serata.

Mamadu Serifo Djalo è nato in Guinea Bissau nel 1982 e si è laureato in Giurisprudenza nel 2015 ma a partire dal 2008 è attivo in diverse associazioni e gruppi impegnati sul fronte della lotta all’AIDS, dell’accesso alla giustizia e soprattutto dei DIRITTI UMANI. Dal 2015, infatti, coordina il gruppo sui Diritti Umani promosso dal Tribunale di Bissau, capitale del piccolo Stato dove vive e lavora come avvocato in uno studio associato.

Il tema, sempre più scottante, dell’immigrazione e soprattutto di quell’immigrazione provocata dalle guerre, dalle dittature, dalle violazioni dei diritti umani che affliggono tanta parte dell’Africa, verrà affrontato da una prospettiva diversa rispetto al solito. Non il punto di vista dei Paesi che “accolgono” (o che dovrebbero accogliere) migranti, profughi, rifugiati e richiedenti asilo, ma dal punto di vista di chi fugge o cerca di fuggire da quelle realtà.

Le Associazioni che hanno aderito e contribuito ad organizzare la serata, pertanto, invitano la cittadinanza a partecipare ed intervenire.

0 Comments on “Formazione di Libera Alessandria 2017-2018: “Diritti umani negati, immigrazione e criminalità organizzate”. Primo appuntamento venerdì 14 luglio 2017”

Leave a Comment