Libera Alessandria Rotating Header Image

Addio a Ivan Cicconi, che già sei anni fa, con Libera, denunciò il rischio di infiltrazione mafiosa sulle grandi opere del nostro territorio

Ivan Cicconi, ingegnere esperto di infrastrutture e di appalti pubblici, ci ha lasciato. È stato blogger e collaboratore del Fatto Quotidiano. È stato direttore dell’Associazione Nazionale Itaca, Istituto per la Trasparenza degli Appalti e la Compatibilità Ambientale, organo tecnico della Conferenza dei Presidenti delle Regioni e Province autonome. Dal 2010 è stato consulente della Comunità Montana Valdisusa-Valsangone per il progetto TAV/TAC Torino-Lione. Dal 2013 è stato Membro del Comitato regionale per la trasparenza degli appalti e la sicurezza nei cantieri della Regione Lombardia.

Ha spesso collaborato con Libera e con i suoi Osservatori, anche in Piemonte e ad Alessandria. Ci piace ricordarlo nel suo lato umano, nei piccoli ricordi quotidiani, a cena assieme, o quando smarrì la sua carta di identità in albergo qui ad Alessandria (poi ritrovata!).

Ma soprattutto lo ricordiamo per il suo lavoro.  Come nel suo intervento alla nostra Giornata di studio su mafia e appalti del 4 marzo 2011 quando, pochi mesi prima degli arresti eccellenti per mafia dell’operazione Albachiara e con oltre cinque anni di anticipo rispetto alle operazioni Alchemia e Arka di Noè del 2016, denunciammo a chi solo oggi si accorge che la ‘ndrangheta esiste nel Basso Piemonte, i rischi che si sarebbero puntualmente materializzati negli anni a seguire in tema di grandi opere nel nostro territorio e, più in generale, di radicamento delle ‘ndrine in provincia di Alessandria.

Anche Libera Alessandria si unisce nell’abbraccio alla famiglia di Ivan Cicconi.

 

0 Comments on “Addio a Ivan Cicconi, che già sei anni fa, con Libera, denunciò il rischio di infiltrazione mafiosa sulle grandi opere del nostro territorio”

Leave a Comment