Giovedì 14 aprile ad Alessandria, nell’ambito di Librinfesta 2016, l’Associazione Culturale Il Contastorie ha organizzato “Futuro e Legalità”, un evento speciale nel quale è stata presentata ed inaugurata ufficialmente la Biblioteca della Legalità e presentato il progetto Scampia Storytelling – Immagini di futuro.
La Biblioteca della Legalità (BILL) è un progetto nazionale, promosso dalla sezione marchigiana dell’AIB Associazione Italiana Biblioteche, e parte dalla convinzione che lettura e legalità siano due fattori intimamente legati e che la loro più ampia diffusione possa promuovere una maggiore qualità della vita democratica. Nel corso della serata sono anche intervenuti Rosario Esposito La Rossa e Maddalena Stornaiuolo, autori ed editori, fondatori dell’Associazione Vo.di.Sca (acronimo di “Voci di Scampia”) dedicata alla memoria del cugino Antonio Landieri, vittima innocente di camorra. Presentati dal presidio di Libera Ovada, dedicato appunto ad Antonio Landieri, Rosario e Lena hanno colpito ed emozionato una nutrita platea composta anche di classi delle scuole medie cittadine, convenute nel nuovo centro incontri della Casa di Quartiere di Alessandria.
La biblioteca consiste in una raccolta di libri (101 titoli) per ragazzi e giovani adulti con storie sulla legalità e la criminalità organizzata che vuole fare riflettere sui temi della giustizia, della lealtà, del rispetto e della verità. Ha la sua sede presso la Fattoria della Legalità, un bene confiscato alla criminalità organizzata a Isola del Piano (PU), ma è soprattutto una biblioteca itinerante a disposizione del territorio: scuole, biblioteche, associazioni ed enti potranno richiederla per un periodo, a fronte dell’impegno di organizzare una serie di iniziative che promuovano la lettura dei libri tra le giovani generazioni. “La Biblioteca della
Legalità” è attiva anche sulla formazione con proposte per educatori, insegnanti, bibliotecari, librai che si vogliono impegnare nella promozione della legalità democratica attraverso le storie.
A livello locale i primi promotori del progetto sono la Biblioteca Civica “Francesca Calvo” che ne è capofila, avendone ricevuto mandato dalla Commissione Consiliare per la Cultura della Legalità di Alessandria, Libera e l’Associazione Culturale Il Contastorie, che insieme costituiscono la base di avvio di una rete cittadina di realtà che dovrà ampliarsi, formando un gruppo di lavoro permanente, coinvolgendo in particolare i docenti delle scuole di ogni ordine e grado.
L’idea è quella di cogliere l’occasione per ampliare l’offerta culturale proprio attraverso la BILL, dando visibilità alla tematica della legalità, creando uno spazio a tema e l’opportunità di scambio di buone pratiche, in un’ottica di corresponsabilità educativa.
Il Progetto Scampia Storytelling – Immagini di futuro, a cura di ICWA (Associazione Italiana Scrittori per Ragazzi), ha visto coinvolti nella lettura e scrittura di storie alunni delle scuole primarie e secondarie di Napoli, Alessandria e Provincia. Attraverso la presentazione dell’omonimo libro, una graphic novel scritta dalla sociologa Rosa Tiziana Bruno e illustrata da Giuseppe Guida, con le poesie di Roberto Piumini, racconteremo le potenzialità e le risorse di un quartiere al di là degli stereotipi. Partecipano all’evento gli
autori Rosa Tiziana Bruno e Giuseppe Guida, insieme a Emanuele Cerullo, il ragazzo che, con la propria esperienza, ha ispirato questa straordinaria storia vera.
Nel corso dell’incontro del 14 aprile, inserito nel programma di Librinfesta 2016, sono anche intervenuti il Presidente della Commissione Consiliare per la Cultura della Legalità Roberto Massaro e il Sindaco Rita Rossa del Comune di Alessandria.
0 Comments on “Inaugurazione della Biblioteca della legalità: Rosario Esposito La Rossa e il progetto Scampia Storytelling, ospiti a “Librinfesta 2016””
Leave a Comment