Libera Alessandria Rotating Header Image

Chiusura dell’anno sociale di Libera Alessandria. Il bilancio del referente provinciale.

Carissimi soci e amici di Libera Alessandria, il 2013-2014 è stato un anno sociale importante che possiamo dire concluso con successo. Gli obiettivi che ci eravamo posti sono stati raggiunti in larga parte ed il nostro coordinamento si è confermato uno dei più attivi del Piemonte, come numero finale di soci singoli (circa 180), di associazioni e scuole aderenti (25), come partecipanti alla giornata della memoria di Latina (120), come numero di presidi attivi (6), come numero di iniziative dei presidi in collaborazione con le associazioni (davvero tantissime, su tutto il territorio provinciale), come interventi nelle scuole (35), come nuove piattaforme politiche rivolte alle amministrazioni locali (3).
Le aspettative del mondo sociale ed istituzionale verso la rete di Libera provinciale sono ormai elevatissime e ci sono ancora ampi margini per consolidare il radicamento dell’antimafia anche in provincia di Alessandria. Il prossimo sarà tra l’altro l’anno in cui arriverà la sentenza definitiva del processo Albachiara contro la ‘ndrangheta nel basso Piemonte e su questo, qualunque sarà l’esito della sentenza, saremo certamente chiamati in causa, soprattutto a livello mediatico.
L’osservatorio provinciale delle mafie, il PEL 2015 nelle scuole, la riorganizzazione di Libera nel capoluogo (Parcival e presìdi) e soprattutto, dopo anni di attesa, il travagliato trasferimento del bene confiscato di Bosco Marengo dalla gestione comunale a quella della rete di Libera (speriamo avvenga finalmente nell’Autunno 2014!), sono le sfide che ci aspettano per il nuovo anno.
Sfide in cui non saremo soli, ma in cui potremo contare anche sul sostegno di tutta la rete di Libera Piemonte, come anche attestato nell’introduzione del bilancio sociale di Libera Piemonte (in allegato), dalla referente regionale Maria Josè Fava.
Ma per essere pronti a tutto ciò dobbiamo essere ben formati e preparare adeguatamente anche le nuove generazioni dei giovani di Libera. E allora ecco due appuntamenti importanti da segnarsi in agenda, già per la ripresa a settembre:

WE 20-21 settembre 2014, a Ovada, il campus giornalistico Roberto Morrione (vedi programma provvisorio in allegato). Destinato ai giovani di Libera e non solo che vogliono avvicinarsi al giornalismo di inchiesta.

WE 27-28 settembre 2014, primo appuntamento con la Scuola Formatori di Parcival, per iniziare l’anno formandosi e divertendosi assieme. Inizio sabato a Torino con l’assemblea regionale di Libera alla Fabbrica delle E, pernottamento a Casa Acmos sempre a Torino, trasferimento alla domenica alla Caserma Valfrè di Alessandria per l’Open Day Regionale del volontariato. Destinato ai giovani formatori e ai peer educator che interverranno per Libera Alessandria nelle scuole superiori della provincia nel corso dell’anno scolastico 2014-2015.

L’obiettivo principale però è sempre uno: se vogliamo vincere contro le mafie, l’antimafia deve riguardarci tutti, senza deleghe o calcoli di parte.
Dobbiamo stare attenti a non fare il gioco delle mafie. La vera forza delle mafie è fuori dalle mafie, non solo per il rischio di complicità politico-imprenditoriali (che certamente esistono e vanno combattute), ma soprattutto per i tanti, troppi, che ancora si astengono e se ne stanno a guardare dalla finestra per quieto vivere o per convenienza.
O peggio ancora perchè si sono arresi.
 
E allora dedichiamo i risultati di questo anno concluso a tutti coloro (davvero tanti!) che si sono adoperati, ognuno per la sua aliquota di responsabilità ed impegno, a spendersi per una maggiore giustizia sociale nelle nostre città, sapendo mettere da parte visioni settarie ed opportunismi. Luigi ci dice sempre che non è il caso di ringraziarci tra di noi ma, arrivato alla fine del mio secondo mandato, questa volta mi sento di trasgredire volentieri: GRAZIE, GRAZIE DAVVERO, A TUTTI VOI!!!

Una buona Estate e a presto.

Carlo Piccini
referente provinciale
Alessandria, 23 luglio 2014.

0 Comments on “Chiusura dell’anno sociale di Libera Alessandria. Il bilancio del referente provinciale.”

Leave a Comment