Libera Alessandria Rotating Header Image

6 giugno 2014 MISERIA LADRA. 6 giugno 2015 REDDITO DI DIGNITA’. 17 ottobre 2015 GIORNATA MONDIALE CONTRO LA POVERTA’

17ottobre-locandinaA3-web_1

17 OTTOBRE 2015: MANIFESTAZIONE NAZIONALE A ROMA

17 OTTOBRE 2015: GIORNATA MONDIALE PER L’ERADICAZIONE DELLA POVERTA’

 

 


bannerlibera2-300x300

www.campagnareddito.eu

La campagna nazionale di Libera e Gruppo Abele per il reddito di dignità, Sabato 6 giugno 2015 ad Alessandria, un anno dopo esatto dal lancio della campagna Miseria Ladra, con Leopoldo Grosso a Valenza, il 6 giugno 2014.


La campagna nazionale di Libera  e Gruppo Abele contro la povertà, Venerdì 6 giugno 2014 a Valenza con Leopoldo Grosso.

locandina miseria ladra 6 giugno valenza

Quasi un italiano su quattro è costretto a vivere in una condizione in cui la  dignità umana viene calpestata. L’Italia è in Europa il paese meno sicuro per un  minore. Il 32,3% di chi ha meno di 18 anni è a rischio povertà.
723 mila minorenni italiani vivono già in condizione di povertà assoluta. È questo un  dato intollerabile che dovrebbe farci indignare tutti e tutte. Le diseguaglianze continuano a crescere, con differenze territoriali che ripropongono la questione  meridionale come uno dei temi sui quali intervenire urgentemente. Il sud infatti  risulta drammaticamente più colpito ed impoverito dalla crisi. La disoccupazione  nazionale oltre il 12%, nel mezzogiorno è nettamente superiore. Tra i 15/24 anni  che cercano lavoro al sud, la disoccupazione è superiore al 41%. Le famiglie italiane si sono enormemente impoverite. Oltre il 60% delle famiglie ha ridotto  la quantità e la qualità della propria spesa alimentare, mentre aumentano i casi  di disoccupati e anziani costretti a rubare per mangiare. Più di due milioni  sono i cosiddetti Neet, giovani così scoraggiati dalla situazione che non  studiano, non cercano più lavoro e non sono nemmeno coinvolti in attività formative. Aumentano enormemente la precarietà e lo sfruttamento sul lavoro,  sino a raggiungere pratiche di neoschiavismo nei confronti dei lavoratori  migranti e non, sia al sud che al nord del paese. Si rafforza il controllo dei  clan malavitosi su molte attività economiche in crisi, costrette a “rivolgersi”  ai prestiti dei mafiosi. Così come sono in drammatica crescita i crimini contro  l’ambiente. Sono oltre 93,5 al giorno quelli denunciati che certificano  l’aumento dell’impatto e dell’influenza delle ecomafie e che distruggono la  nostra vera ricchezza: territori, beni comuni e biodiversità. Di questo e di  altro parleremo Venerdì 6 giugno a Valenza (AL), alle ore 21, con il  vicepresidente del Gruppo Abele, Leopoldo Grosso, nell’ambito dell’Assemblea  Provinciale di Libera Alessandria.

0 Comments on “6 giugno 2014 MISERIA LADRA. 6 giugno 2015 REDDITO DI DIGNITA’. 17 ottobre 2015 GIORNATA MONDIALE CONTRO LA POVERTA’”

Leave a Comment