Libera Alessandria Rotating Header Image

COMUNICATO STAMPA DI LIBERA ALESSANDRIA SULL’OCCUPAZIONE DI VIA VERONA

L’assemblea provinciale di Libera Alessandria, si è riunita in Valenza il 6 Giugno 2014 per dare corpo agli obiettivi della campagna nazionale “Miseria Ladra”, proposta da Libera e Gruppo Abele, per il contrasto alla povertà dilagante ed allo sfruttamento. Alcune famiglie con minori, rimaste senza un tetto, il 1 giugno scorso, aiutate dalle ragazze e dai ragazzi della Rete per la Casa, hanno occupato la vecchia sede dismessa della Guardia di Finanza di via Verona 7 ad Alessandria. Una proprietà pubblica in buone condizioni, vuota e disabitata. Crediamo fortemente che lo Stato democratico sia l’insieme inscindibile di due elementi complementari: le Istituzioni e i Cittadini, che devono operare in reciproca sussidiarietà. Per questo, in una emergenza abitativa sempre più drammatica, siamo pienamente d’accordo che se Istituzioni distratte non riescono a “censire” dignitosamente gli spazi pubblici vuoti, allora sì! Che lo facciano i Cittadini. L’associazione Libera da quasi vent’anni ha fatto della Legalità non uno slogan, ma un pre-requisito che va declinato in tutti i suoi significati. Non può esserci Legalità senza uguaglianza! Non possiamo lottare contro le mafie senza politiche sociali, diffusione dei diritti e dei posti di lavoro, senza opportunità per le persone più deboli, per i migranti, per i poveri. Legalità sono i gruppi, le reti e le associazioni che si spendono ogni giorno per questo. Legalità è la nostra Costituzione: il più formidabile dei testi antimafia. Le mafie e ciò che le alimenta – l’illegalità, la corruzione, gli abusi di potere – si sconfiggono solo costruendo una società più giusta e fondata sui diritti, tagliando l’erba sotto i piedi alla mafiosità diffusa ed alla cultura dello scambio di favori. Legalità è speranza. E la speranza si chiama “noi”. La speranza è avere più coraggio. Il “coraggio ordinario” a cui siamo tutti chiamati: quello di rispondere alla propria coscienza e di non girarsi dall’altra parte. Non può esistere giustizia solo per alcuni e assenza di dignità per altri. Non può esistere una legalità ingiusta. Le Istituzioni, in cui continuiamo a credere, si attivino per risolvere il dramma di queste famiglie, si assumano le loro responsabilità fino ad individuare eventuali negligenze politicoamministrative, nel caso rimuovendo i responsabili di questa situazione indegna di uno Stato democratico di cui vogliamo essere parte non solo civile, ma responsabile. Nella ferma convinzione che debba evitarsi ogni degenerazione, ci uniamo quindi come associazione e come singoli Cittadini alla richiesta che le famiglie occupanti e i loro figli non vengano sgomberate forzosamente, ma aiutate a stabilizzare al più presto la loro posizione, nella speranza di un rapido ripristino della dignità delle persone, dei loro diritti e della Legalità più giusta.
Valenza, 6 giugno 2014.

0 Comments on “COMUNICATO STAMPA DI LIBERA ALESSANDRIA SULL’OCCUPAZIONE DI VIA VERONA”