Libera Alessandria Rotating Header Image

A Ovada verso il 21 marzo 2019: “PASSAGGIO A NORDEST – ORIZZONTI DI GIUSTIZIA SOCIALE”.

“PASSAGGIO A NORDEST – ORIZZONTI DI GIUSTIZIA SOCIALE” sarà il tema del prossimo 21 MARZO, XXIV Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie.
Il Nordest sarà quindi protagonista del 21 marzo, con la scelta di PADOVA come piazza principale ed altri momenti di approfondimento in Veneto, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige, a cominciare dalla V edizione di CONTROMAFIE E CORRUZIONE che si svolgerà a TRIESTE dal 1 al 3 Febbraio.
Uno dei temi principali, sia del 21 marzo che di CONTROMAFIE e CORRUZIONE, sarà quello della GIUSTIZIA SOCIALE: in tempi di crisi del welfare tradizionale, i diritti fondamentali delle persone diventano inesigibili e si alimentano la cultura dell’illegalità, il potere delle mafie e della corruzione, si accrescono ingiustizia e discriminazioni.
Abbiamo quindi scelto di cominciare la nostra marcia di avvicinamento alla Giornata della Memoria e dell’Impegno, i nostri CENTOPASSI verso il 21 marzo con una riflessione sul c.d. DECRETO SICUREZZA, che incide profondamente su tutto il sistema dell’accoglienza dei profughi, migranti, richiedenti asilo ma anche sui BENI CONFISCATI alle mafie e apporta rilevanti modifiche in altri settori di interesse per la rete di LIBERA.
Primo appuntamento ad OVADA, giovedì 31 GENNAIO alle ore 20.45 presso la CASA DI CARITA’ ARTI E MESTIERI, un luogo di formazione per giovani ed adulti che è ormai diventato un partner fisso delle iniziative di LIBERA.
Ne parleremo con gli avvocati MARCO CAPRIATA e GIULIA PENNA, giovani esperti in diritto dell’immigrazione e soci ASGI; interverrà ISMAILA DIAME, mediatore culturale a Torino, mentre Paola SULTANA, referente provinciale di LIBERA ALESSANDRIA, illustrerà le parti del Decreto Sicurezza che maggiormente riguardano i beni confiscati, il trattamento penitenziario, il contrasto alle mafie ed alla corruzione.
Sono invitate tutte le associazioni, gli enti, le cooperative, le istituzioni in qualunque modo interessate agli argomenti della serata ma l’invito a partecipare è esteso, ovviamente, a tutti i cittadini che desiderano essere maggiormente informati su un provvedimento legislativo che incide sulla vita quotidiana di tutti.
In allegato la locandina.
Per info: [email protected]; [email protected]
N.B. opportuno segnalare la partecipazione e l’intenzione di intervenire poiché la capienza della sala è limitata.

0 Comments on “A Ovada verso il 21 marzo 2019: “PASSAGGIO A NORDEST – ORIZZONTI DI GIUSTIZIA SOCIALE”.”

Leave a Comment