Libera Alessandria Rotating Header Image

Il progetto 4STAGIONI di Regione Piemonte contro lo spreco per promuovere salute, giustizia, sostenibilità ambientale continua con l’AUTUNNO sul territorio alessandrino.

ALESSANDRIA – In molti hanno chiesto il bis e alla fine, per Riccardo Brero, sono arrivati anche gli applausi. Nella terza tappa del progetto 4 Stagioni, infatti, è stato proprio lo chef della Ristorazione Sociale di Alessandria a cucinare il pasto per gli ospiti della Tavola Amica, la mensa della Caritas in via delle Orfanelle. L’iniziativa, promossa dall’Urp Regionale, punta a sensibilizzare contro gli sprechi alimentari e in cui il Presidio Anna Pace di Libera Alessandria è partner.

Aiutato da una giovane brigata formata dagli studenti del Ciofs e dell’Enaip, chef Brero ha preparato un menù etnico, un viaggio tra le culture di tanti paesi del mondo, con i prodotti forniti dalla Cooperativa Equazione, impegnata nel commercio equo e solidale: si è cominciato con gli antipasti, all’insegna della cucina araba con i felafel di ceci, i babaganoush tipici del medio-oriente e Nord Africa per poi andare in Sudamerica con i burger di quinoa e tornare in Grecia con i tzatziky.

VEDI LA VIDEO INTERVISTA AI PROTAGONISTI

L’iniziativa 4STAGIONI sul territorio alessandrino contro lo spreco per promuovere salute, giustizia, sostenibilità ambientale continua con l’AUTUNNO.
Anche questa volta sono coinvolti studenti, consumatori, operatori della ristorazione e produttori, ma anche il mondo della solidarietà e del volontariato, per sollecitare il processo informativo e di sensibilizzazione sui temi della lotta allo spreco alimentare, oltrechè della legalità, del biologico e del mercato equosolidale, incoraggiando esempi di sinergia e generale senso civico.
L’AUTUNNO è il 24 ottobre 2018 dedicato al Commercio Equo solidale

Questo il programma
· CARITAS: presso la TAVOLA AMICA sarà elaborato un menù attento alle proposte tradizionali del mondo vicino. In cucina Riccardo BRERO con un menù etnico.Sarà affiancato da alcuni STUDENTI dei CFP CIOFS-FP e ENAIP che presteranno anche servizio ai tavoli.
· RISTORATORI all’OPERA: MENU’ VIOLA – i ristoratori aderenti all’iniziativa proporranno nella giornata un menù elaborato con uno o più ingredienti del commercio equosolidale, previsti per la “stagione” .
Ristoratori e loro clienti sono invitati a postare le foto dei piatti con il biglietto da visita e il logo dell’iniziativa utilizzando l’ hashtag: #4stagioniautunno
· Scuole: Presso il CFP CIOFS-FP verrà proiettato il film Theater of Life. Ospite della mattinata sarà Giampaolo MORTARA Direttore Caritas Alessandria
· Continuano ad essere esposti in città per tutto il periodo degli eventi i libri della Scuola Consumo Consapevole (SCC) presso:

-Biblioteca N. BOBBIO – Dipartimento di Giurisprudenza, Scienze Politiche, Economiche e Sociali dell’Università Piemonte Orientale (UPO) – via Cavour, 84 Alessandria
-COFFEE SET Srl (Confesercenti) Via San Lorenzo, 76- 78 Alessandria
-Quintessenza Alessandria Corso Roma, 125, 15121 Alessandria AL
La raccolta SCC è collocata presso la Biblioteca della Regione Piemonte e i libri possono essere richiesti e
presi gratuitamente in prestito anche attraverso gli URP.

 

0 Comments on “Il progetto 4STAGIONI di Regione Piemonte contro lo spreco per promuovere salute, giustizia, sostenibilità ambientale continua con l’AUTUNNO sul territorio alessandrino.”

Leave a Comment