Libera Alessandria Rotating Header Image

Anche Libera e Cascina Caccia, con Slowfood, a Valenza per il “VenTo Bici Tour” 2018

Valenza sarà ancora sede di tappa lungo il percorso della quinta edizione, organizzata dal Politecnico di Milano, del “VENTO BICI TOUR”, da Venezia a Torino lungo la ciclovia denominata VENTO, la più lunga dorsale cicloturistica d’Italia.

Dal 2016 VENTO è nel Sistema nazionale delle ciclovie turistiche voluto dal Ministero delle Infrastrutture (MIT) e dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MIBACT) e il Politecnico di Milano assieme a Regione Piemonte, Regione Lombardia, Regione Emilia-Romagna, Regione Veneto e Infrastrutture lombarde (ILSPA) sta lavorando alla progettazione di VENTO.

Valenza, per la sua posizione geografica e per il suo storico rapporto privilegiato col Po, è quindi un luogo particolarmente indicato ed importante, sull’asse della ciclovia ed all’interno di un territorio che si sta sempre più attrezzando per il cicloturismo e le attività che si possono mettere in atto per accogliere tutti coloro che scelgono questa tipologia di viaggio e modalità di trasporto.

I partecipanti al VENTO BICI TOUR, arriveranno a Valenza sabato sera 26 maggio, in Piazza XXXI Martiri e l’Amministrazione comunale – Assessorato al Commercio e Turismo, ha organizzato una serata di accoglienza ai cicloturisti che potranno degustare a Palazzo Valentino prodotti di presidi Slowfood ed altre eccellenze enogastronomiche delle terre monferrine ma anche di intrattenimento per tutta la cittadinanza e gli appassionati delle due ruote.

Grazie alla Manifattura Bulgari, verranno offerte ai cicloamatori anche le “nostre” barrette energetiche al miele di Cascina Caccia, il bene confiscato alle mafie di San Sebastiano Po (TO). Un importante segno di sensibilità verso il tema del “buono e giusto”, oltre che per le eccellenze del nostro territorio, reso possibile grazie alla vicinanza ideale (ma concreta) tra le due grandi reti di Libera e di Slowfood.

L’evento è organizzato in collaborazione col Parco fluviale del Po, lo Slowfood, la Coldiretti, la Pro Loco di Valenza.

Per informazioni: U.R.P. tel. 0131 945246 – [email protected]

0 Comments on “Anche Libera e Cascina Caccia, con Slowfood, a Valenza per il “VenTo Bici Tour” 2018”

Leave a Comment