Libera Alessandria Rotating Header Image

Il prossimo 21 marzo porterà “la primavera” sulla “tavola amica” della Caritas con un menù a base di prodotti provenienti dalle terre confiscate alle mafie

ALESSANDRIA – Si ispira all’esperienza del Refettorio Ambrosiano dello chef Massimo Bottura il progetto contro gli sprechi alimentari “Una buona occasione per 4 stagioni” dell’Urp regionale di Alessandria. Creata una prima rete di partner e volontari, l’Ufficio Relazioni con il Pubblico della Regione ha messo a punto una versione alessandrina del progetto che durante Expo 2015 ha riunito una brigata di chef di caratura mondiale per preparare menù stellati con gli scarti alimentari dei vari padiglioni, serviti poi a poveri e bisognosi di Milano.

Leggi l’articolo e vedi il video di RadioGold

Leggi l’articolo e vedi il video de Il Piccolo

La sede Urp regionale di Alessandria ha già arruolato il primo chef che preparerà altrettanto gustosi piatti per la mensa della Caritas. Jumpei Kuroda de “I Due Buoi” di Alessandria il prossimo 21 marzo porterà “la primavera” sulla “tavola amica” della Caritas. Il menù è ancora da definire ma i piatti avranno come ingrediente principale i prodotti coltivati nelle terre confiscate alle mafie. Grazie a questo progetto, infatti, il cibo a ogni stagione diventerà strumento per diffondere anche messaggi di legalità e sostenibilità. La primavera servirà in particolare a valorizzare i prodotti delle cooperative sociali di “Libera Terra” che, in tutta Italia, fanno produrre buoni frutti a terreni un tempo della criminalità organizzata. Non a caso il primo pranzo alla “tavola amica” della Caritas sarà il 21 marzo, XXIII Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie.

0 Comments on “Il prossimo 21 marzo porterà “la primavera” sulla “tavola amica” della Caritas con un menù a base di prodotti provenienti dalle terre confiscate alle mafie”

Leave a Comment