Libera Alessandria Rotating Header Image

Si chiude un mese (ed un anno) intenso e ricco di soddisfazioni per Cascina Saetta

locandina-acquaponica-30-settembreLa seconda metà di settembre ha portato, oltre al consolidamento dell’impegno ormai ordinario sull’impianto di acquaponica di Cascina Saetta – arricchito della sesta ed ultima vasca dove si sta sperimentando l’allevamento di storioni siberiani abbinato alla coltivazione di zafferano –  anche ad una serie di  eventi pubblici di rilievo.

Domenica 18 settembre, nella chiesetta di Frazione Donna di Bosco Marengo, adiacente a Cascina Saetta, durante la S.Messa celebrata assieme agli abitanti della frazione, ad un gruppo di scout di Alessandria ed al parroco di Bosco Marengo, Don Biasiolo, abbiamo ricordato la storia del giudice Antonino Saetta e del figlio Stefano, assassinati il 25 settembre 1988, portando ai presenti anche il saluto dalla Sicilia ed il ringraziamento dei famigliari: Roberto, Graziella (gli altri due figli del giudice) e signora Gina (moglie di Antonino e mamma di Stefano).

Mercoledì 28 settembre, Libera, FAI, Cittadinaza Attiva e UISP hanno poi organizzato una cena sociale. Un momento di festa e di condivisione del progetto di riuso, in cui i presenti hanno potuto conoscere il bene confiscato, la sua storia, la storia delle vittime a cui è dedicato e toccato con mano l’attuale progetto di riuso attraverso la sperimentazione dell’impianto di acquaponica. Significativa ed apprezzata la presenza alla cena anche del Sindaco Gazzaniga di Bosco Marengo.

E proprio con l’acquaponica si è chiuso il mese , con il corso che ha visto tra il 30 settembre e il 1 ottobre oltre 20 partecipanti provenienti dal mondo cooperativo, associativo e scientifico, tra cui  un gruppo di beneficiari senegalesi e maliani dei programmi di accoglienza per rifugiati -, che hanno partecipato con interesse al primo corso operativo di acquaponica organizzato da Parcival.

Infine da registrare, sempre la sera del 30 settembre, il grande successo dello stand di Libera, Parcival e Acquacoltura Italia alla Notte Europea dei Ricercatori, manifestazione/evento che si è svolto nella sede alessandrina del Dipartimento di Scienze e Innovazione Tecnologica dell’Università del Piemonte Orientale. Tantissime le persone incuriosite ed interessate che si sono fermate, sia dall’acquaponica con l’esposizione di un acquario acquaponico Aire di Irciponic, sia dalla storia del primo bene confiscato in provincia.

Non c’era modo migliore di chiudere questo importante anno sociale 2015-2016. Il prossimo 15 ottobre, con l’apertura della campagna di tesseramento 2017 e l’assemblea provinciale di Libera Alessandria, daremo ufficalmente il via ad un nuovo anno di responsabilità, impegno ed altre belle soddisfazioni!

A presto!!

 

0 Comments on “Si chiude un mese (ed un anno) intenso e ricco di soddisfazioni per Cascina Saetta”

Leave a Comment