Libera Alessandria Rotating Header Image

6 giugno 2015. Reddito per la dignità

bannerlibera2-300x300Sostieni la campagna di Libera e di Gruppo Abele, Sabato 6 giugno in tutte le piazze d’Italia. Ad Alessandria, Sabato 6 e Domenica 7 giugno dalle 10 alle 18, in Piazza Santa Maria di Castello, in concomitanza con “Inchiostro Festival 2015” ed in collaborazione con Comunità di San Benedetto al Porto.

www.campagnareddito.eu

Inchiostro Festival 2015

In Italia 10 milioni di persone vivono in condizione di povertà relativa. Non possiamo più aspettare.
Il Reddito Minimo o di Cittadinanza, è una garanzia economica destinata alla  persona così da definire una soglia di reddito sotto la quale nessun individuo deve scendere.
Gli elementi essenziali che caratterizzano la nostra proposta, basata sui principi europei, sul buon senso e su solide basi economiche sono:
1) che venga dato a tutti coloroche sotto il 60% del reddito mediano del paese, compresi coloro che sono in formazione così da combattere la dispersione scolastica ed universitaria;
2) che vi sia congruità dell’offerta lavorativa rispetto a competenze e percorsi lavorativi precedenti;
3) che sia una misura individuale.

Cinque motivi per dire sì al reddito di dignità
1) per contrastare la povertà;
2) perchè ce lo chiede l’Europa dal 1992 e dal 2005 con molte risoluzioni  europee e perchè è già uno strumento attivo in tutti i paesi dell’unione;
3) per contrastare il ricatto esercitato dalle mafie su quei soggetti ai margini, precari, sfruttati;
4) per garantire sicurezza a coloro che non possono lavorare o accedere a sistemi di sicurezza sociale;
5) perchè avrebbe effetti positivi sull’economia, sostenendo la domanda aggregata e liberando nuove energie sociali, considerando come sostiene l’Europa che anche in periodi di crisi i regimi di reddito minimo non andrebbero considerati un fattore di costo, bensì un elemento centrale della lotta alla crisi.

Reddito per la dignità
Il parlamento approvi subito una buona legge per il reddito minimo o di cittadinanza per contrastare povertà, diseguaglianze e mafie.

 scarica il volantino della campagna

 

0 Comments on “6 giugno 2015. Reddito per la dignità”

Leave a Comment