Libera Alessandria Rotating Header Image

BOLOGNA MERAVIGLIOSA, IN 250 ANCHE DA LIBERA ALESSANDRIA.

lib2Bologna 21 marzo 2015. Eravamo in 250 anche dalla Provincia di Alessandria, due pullman da Casale, uno da Alessandria, uno da Tortona, uno da Acqui e Ovada, oltre a tutti quelli che hanno raggiunto il capoluogo romagnolo in treno o in auto, alcuni già la sera prima, per partecipare alla veglia con i familiari delle vittime.

Una lunga lista di nomi, che sembra non finire mai. Libera è tornata a scandirli, lentamente, uno per uno: un sacrario delle vittime innocenti della criminalità organizzata e delle mafie. E sono risuonati, con le voci di rappresentanti delle istituzioni, delle associazioni, sindaci, magistrati, imprenditori e una marea di giovani, in piazza a Bologna, dopo la marcia delle 200mila persone per le vie della città, contro la mafia e per la verità. Per fare della lotta alla criminalità organizzata l’oggetto di una nuova Resistenza, a 70 anni da quella che ha liberato l’Italia. Quelle persone ammazzate dalla mafia, ma anche dal terrorismo e dalle stragi per le quali la città di Bologna ha pagato un prezzo altissimo, in moltissimi casi sono, a distanza di anni, morte senza un perché. Non può esserci lotta alla mafia, il messaggio partito da Bologna, senza “la verità che illumina la giustizia” e, come in contemporanea ricordava anche Papa Francesco da Scampia, senza una lotta efficace contro l’altra faccia delle mafie: la puzza e la putrefazione della corruzione.
Un abbraccio particolare va allo staff di Libera nazionale e agli organizzatori di Bologna, ma anche ad Adriana, Michele, Anna, Margherita, Nicola e Giulia che hanno meravigliosamente gestito la trasferta a Bologna del coordinamento provinciale alessandrino, oltre che ad Augusta, Davide, Elena ed Enza che domenica 22 si sono fermati a Bologna come delegati all’assemblea nazionale di Libera. A tutti i partecipanti un grazie e un arrivederci al 19 marzo 2016 (XXI giornata della memoria e dell’impegno per le vittime innocenti delle mafie e del terrorismo). Sarà un’altra giornata meravigliosa!

testatabologna

21 marzo 2015:  in 200000 alla marcia di Libera

“La verità illumina la giustizia”

Il racconto della giornata di Bologna con le foto, i video e la rassegna stampa sulla rete:

Il Resto del Carlino

La Repubblica

Panorama

SkyTV

Rassegna stampa nazionale su www.libera.it

Video AGESCI

 

FOTOGALLERY

MAPPA PERCORSO

percorso

0 Comments on “BOLOGNA MERAVIGLIOSA, IN 250 ANCHE DA LIBERA ALESSANDRIA.”

Leave a Comment