Libera Alessandria Rotating Header Image

Operazioni “Gufo 2013” e “Lupicera”: altri due arresti di ‘ndrangheta a Tortona

C’è anche la provincia di Alessandria nell’ambito di un’inchiesta della Guardia di Finanza che ha portato in questi giorni all’arresto di sedici persone. I militari hanno compiuto gli arresti nelle province di Reggio Calabria, Bologna, Alessandria, Palermo, Modena, Parma, Genova, Milano e Pavia.

I soggetti (prevalentemente di origine calabrese) sono collegati alle “ndrine” degli Avignone e dei Paviglianiti, rispettivamente di Taurianova e di San Lorenzo, in provincia di Reggio Calabria. L’ipotesi di reato contestata è quella di associazione per delinquere finalizzata al traffico internazionale di stupefacenti, con l’aggravante del fine di agevolare associazioni mafiose. Nel corso delle indagini, condotte dalle fiamme gialle di Firenze, sono stati sequestrati 280 chili di cocaina purissima per un valore di oltre 43 milioni di euro.

Le operazioni hanno smascherato un’organizzazione specializzata nel trasporto di cocaina dal sudamerica nascosta nei doppi fondi di container con carichi di copertura, in particolare banane e marmi, che dal Perù e dall’Ecuador, attraverso i porti di Gioia Tauro e Genova, venivano poi autotrasportati e immagazzinati nel Nord Italia.

Due fratelli pregiudicati, residenti a Tortona, tra gli arrestati: sono Paolo Attisano 40 anni, autotrasportatore, e il fratello Fabio 29 anni. Tra le basi operative del traffico di stupefacenti, secondo gli inquirenti, figurano proprio i capannoni dei fratelli Attisano.

0 Comments on “Operazioni “Gufo 2013” e “Lupicera”: altri due arresti di ‘ndrangheta a Tortona”

Leave a Comment