Libera Alessandria Rotating Header Image

Concluso il 14 lo “Youth Camp” di Alessandria, il 20 “E’ ora di fare”, ma il 25 è anche ora di Borgo Sabotino!

Sabato 14 luglio alla Camera del Lavoro di Alessandria, si è concluso il primo appuntamento di “Ora Legale”. Venerdì e Sabato, si è infatti svolto il campus “Youth Camp”, a cui hanno partecipato giovani dai 18 ai 29 anni. Il campus è stato organizzato da CGIL in collaborazione con Libera Alessandria e Associazione Altera. Di rilievo è stata l’assemblea plenaria di venerdì 13 luglio con Alberto Perduca, magistrato della Procura di Torino che ha seguito direttamente le operazioni Minotauro e Maglio del 2011 in Piemonte (vedi qui un video-contributo estratto dal suo intervento).

E poi i laboratori di sabato 14, riservati ai giovani che si sono formati come “Ambasciatori di Legalità”, che hanno visto il coinvolgimento diretto di numerosi ospiti ed esperti di assoluto rilievo e competenza, per arrivare a quattro proposte concrete e verificabili (tra cui una, interessantissima per noi di Libera, sul gioco d’azzardo) rivolte, nel corso della plenaria conclusiva, al Sindaco di Alessandria Rita Rossa ed alla Giunta Provinciale. A questo proposito da scaricare il documento sul gioco d’azzardo in Piemonte (con dati sulla Provincia di Alessandria) dalla pagina:

http://azzardo.liberapiemonte.it/wp-content/uploads/sites/3/2011/09/giocoazzardo2-11.pdf

 Venerdì 20 ci sarà il secondo appuntamento “E’ ora di fare per il territorio”(vedi qui il programma definitivo), una imporrtante tavola rotonda sulle dinamiche socioeconomiche del territorio e proposte per lo sviluppo, in cui imprenditori, docenti universitari, sindacalisti e politici dibatteranno a porte aperte sulla situazione del nostro territorio provinciale. Tra gli altri, il famoso banchiere Unicredit nonché neo–presidente Impregilo, Fabrizio Palenzona, con Marco Revelli, noto docente universitario e ideologo no-tav, a dibattito in una iniziativa pubblica promossa dalla CGIL ! Tutta questa democrazia davvero non potevamo perdercela e infatti ci saremo!

 Ma il 25 luglio sarà anche il decollo del Raduno di Borgo Sabotino e saremo presenti anche lì con una nutrita delegazione del Presidio Totò Speranza di Casale (vedi qui il programma definitivo). Buon viaggio ragazzi e, soprattutto, Buona Democrazia a tutti!

0 Comments on “Concluso il 14 lo “Youth Camp” di Alessandria, il 20 “E’ ora di fare”, ma il 25 è anche ora di Borgo Sabotino!”

Leave a Comment