Libera Alessandria Rotating Header Image

2 GIUGNO 2012 IN PROVINCIA: LIBERA PRESENTE!

Mentre fiorivano le polemiche attorno alla decisione di festeggiarela Festadella Repubblica con la tradizionale parata delle forze armate (seppur in forma ridotta e più sobria), alcuni Comuni della nostra Provincia hanno scelto di dedicare le manifestazioni del 2 giugno ad altri temi: non l’unità nazionale e l’affermazione della forma repubblicana attraverso la sfilata dell’esercito, ma il riconoscimento dei meriti di persone o associazioni che hanno dedicato e dedicano il loro impegno per la giustizia, la legalità, la difesa dei principi fondamentali della Costituzione.

E così il Comune di Castellazzo Bormida, sceglie di intitolare una piazza ai magistrati Falcone e Borsellino, assassinati dalla mafia insieme agli agenti delle loro scorte 20 anni fa, ed invita Libera Alessandria, nella persona di Carlo Piccini, ad intervenire e pronunciare un breve discorso, insieme al Sindaco, al presidente del Tribunale dott.Tirone, al Parroco del Paese. Presenti, oltre ai rappresentanti delle forze dell’ordine, molti cittadini, i bersaglieri e gli alpini, intere famiglie e alunni delle scuole, due dei quali hanno dato voce a Falcone e Borsellino leggendo alcuni brani scritti dai magistrati divenuti il simbolo della lotta contro tutte le mafie.

A Tagliolo M.to, invece, il 2 giugno è stato celebrato domenica 3 ed ha visto la partecipazione insieme alle autorità cittadine, al Sindaco di Ovada, di un folto gruppo di atleti dell’UISP che hanno corso una gara podistica. Al termine, dopo una sosta per rendere omaggio al monumento ai Caduti, la premiazione e la consegna da parte del Sindaco di Tagliolo sig.ra Franca Repetto della bandiera tricolore a LIBERA, rappresentata da Paola Sultana. Libera è stata premiata per il suo costante e crescente impegno nella lotta alle mafie, che anche sul nostro territorio si esprime attraverso la promozione di tante iniziative, soprattutto nel campo dell’educazione alla legalità ed alla cittadinanza di tanti giovani dalla scuola primaria alle superiori. Abbiamo anche allestito un banchetto con i prodotti di LIBERA TERRA, che hanno riscosso molto successo tra i numerosi partecipanti alla cerimonia di premiazione ed al pranzo organizzato dal CCRT, la “Pro-loco” di Tagliolo che ha concluso la manifestazione.

0 Comments on “2 GIUGNO 2012 IN PROVINCIA: LIBERA PRESENTE!”

Leave a Comment