Libera Alessandria Rotating Header Image

Una semplice vita (percorso di avvicinamento al 21 marzo)

20070531055835don_peppe“Non c’è bisogno  di essere eroi, basterebbe ritrovare il coraggio di aver paura, il coraggio di fare delle scelte, di denunciare.” (don Peppe Diana)

Il 19 marzo 2009 ricorre il XV anniversario dell’uccisione di don Giuseppe Diana, giovane parroco di Casal di Principe ucciso dalla camorra nella chiesa di S. Nicola mentre si apprestava a celebrare la S.Messa.

 

La sua morte non è stata solo la scomparsa di una persona vitale, di un capo scout energico, di un insegnante generoso, di un testimone d’impegno civile: uccidere un prete, ucciderlo nella sua Chiesa, ucciderlo mentre si accingeva a celebrare messa, è diventato l’emblema della vita, della fede, del culto violati nella loro sacralità.

E’ stato il simbolo dell’apice cui può giungere la barbarie camorrista.

Il messaggio, l’impegno e il sacrificio di don Giuseppe Diana non possono essere dimenticati. Uno dei suoi testamenti spirituali è il documento contro la camorraPer Amore del mio popolo“, scritto nel 1991 insieme ai sacerdoti della Forania di Casal di Principe; un messaggio di rara intensità e, purtroppo, di grande attualità.

Non dimenticare don Giuseppe Diana significa non solo ricordarlo per quello che era, ma soprattutto testimoniare quotidianamente il suo messaggio d’impegno civile, di lotta alla criminalità organizzata, di costruzione di giustizia sociale nelle comunità locali, d’amore per la propria terra.

C’è ancora bisogno di non dimenticare il messaggio, l’impegno e il sacrificio di don Giuseppe Diana.

LIBERA, Associazioni nomi e numeri contro le mafie, con l’AGESCI, Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani, ha deliberato che la giornata nazionale della Memoria e dell’Impegno quest’anno si svolgerà in Campania, il 19 marzo a Casal di Principe, il 20 e 21 marzo 2009 a Napoli, proprio per ricordare la figura del giovane sacerdote e per fare memoria di tutte le vittime innocenti di mafia.

Ci è stato chiesto di fare, nella forma che più crediamo opportuno, con la modalità più vicina ai nostri percorsi, con la gioia propria della nostra realtà, UNO DEI CENTO PASSI verso questo evento.

Il coordinamento di LIBERA Alessandria, con gli Scout ed il Coordinamento di Pastorale Giovanile della Diocesi di Alessandria, ha proposto di dedicare durante la S.Messa serale in Duomo ad Alessandria, alle ore 18.00 del 19 marzo 2009, una preghiera particolare per Don Peppe e per tutte le vittime innocenti delle mafie.

Un gesto semplice ma profondo, per chi potrà esserci, per pregare assieme e per esserci anche noi, nel momento stesso in cui migliaia di scout e di giovani di tutta Italia (alcuni provenienti anche dalla nostra Diocesi), invaderanno pacificamente Casal di Principe (Caserta) per ricordare e per ritrovare il coraggio di dire e di cantare ancora una volta, assieme a Don Peppe, SI alla gioia di vivere ed alla legalità, NO alla barbarie ed alla violenza camorrista.

http://www.dongiuseppediana.it/home.asp

0 Comments on “Una semplice vita (percorso di avvicinamento al 21 marzo)”

Leave a Comment